top of page

IL PALIO DELLE ANTICHE CONTRADE

Il Palio delle Antiche Contrade è la manifestazione sportiva più importante di Castegnato. La gara si sviluppa attorno al centro storico del paese, dove le quattro contrade (Piazzetta, Molino, Torre, Porte) si danno battaglia. Tutte le squadre sono composte da 15 atleti maschi e 5 atlete femmine. Ogni corridore percorre circa un chilometro prima di passare il testimone al compagno successivo. Le donne corrono con i numeri 1-5-10-15-20 (nelle prime edizioni alle donne erano riservati gli ultimi 5 numeri, salvo poi variare verso la formula attuale per mantenere più alto il coefficiente di competizione).
La società organizzatrice è la Polisportiva Libertas che, il 21 settembre 1974, con il patrocinio del Comune, diede vita alla prima edizione.
Da un po’ di anni a questa parte la manifestazione si svolge il primo sabato di ottobre, una settimana dopo il Minipalio.

L'idea del Palio nacque dopo la disputa della 1^ Marcia dei Cascinali, nell'aprile del 1974. La Polisportiva Libertas aveva intenzione di programmare qualcosa di nuovo per l'autunno, dunque si scelse il format della maxistaffetta.
Le poche variazioni durante gli anni hanno permesso al Palio di arrivare brillantemente fino ad oggi, mantenendo invariato il senso della tradizione.
Per quanto riguarda la scelta delle contrade, le quattro individuate trovarono subito consensi. Qualche difformità di parere incontrò invece la definizione dei confini; la suddivisione attuale è frutto anche di qualche compromesso.

 

IL SIMBOLO DEL PALIO

Il simbolo del Palio è una statua in legno, opera dello scultore bresciano Giovanni Fiorini. L'opera gli era stata commissionata nell'estate del 1974 per la prima edizione del Palio stesso.
E' costituita da un gruppo di quattro figure che poggiano su un riccio di castagna e sorreggono una corona d'alloro. Rappresentano simbolicamente le quattro contrade che si contendono l'alloro della vittoria.
Sulle quattro facciate del piedistallo sono rappresentate in bassorilievo le quattro contrade: il Molino, la Piazzetta, le Porte e la Torre.
La contrada vincitrice ha in assegnazione il trofeo per l'anno della vittoria affinché possa circolare nei bar e nei negozi della contrada stessa.
Il trofeo viene poi rimesso in palio nella successiva edizione.

Copertina Libro "Palio delle Antiche Contrade" - 1989
Il simbolo del Palio delle Antiche Contrade

IL COMPLESSO BANDISTICO

Il complesso bandistico di Castegnato è fin dalla prima edizione una presenza fissa nella sfilata che precede la disputa del Palio. L'aspetto festoso e folkloristico della manifestazione deve molto a questo gruppo strumentale.
Il complesso bandistico è stato fondato nel 1970 da un gruppo di appassionati di musica. Primo presidente fu il dott. Giuseppe Pedretti. 
La prima esibizione pubblica risale alla festa di   S. Vitale del 1972. Da allora molta strada ha fatto il Complesso bandistico castegnatese partecipando anche a vari raduni e ottenendo numerosi riconoscimenti. Attualmente ne è direttore il maestro Carlo Turra, il quale ne ha preso le redini dopo lo storico capobanda Lionello Cabassi.

Il Complesso bandistico di Castegnato che accompagna la sfilata del Palio delle Antiche Contrade
bottom of page