top of page

Il Minipalio

Il Minipalio nasce nel 1985 ed è una gara a staffetta che si svolge su un percorso di circa 400m, con partenza ed arrivo in via Trebeschi.     Il giro prosegue su via Marconi, Piazza Dante, Piazza Don Peli, per tornare in via Trebeschi. La suddivisione delle contrade e le regole generali sono le stesse del Palio.
Ogni contrada presenta una squadra composta da 10 ragazzi con meno di 14 anni, ed è ammesso un fuoriquota che compia i 14 anni nello stesso anno dello svolgimento della gara.
In ogni squadra ci devono essere almeno 3 concorrenti maschi e 3 concorrenti femmine; 3 femmine partono ai numeri 1-5-10 dell'ordine di partenza, la restante ripartizione degli atleti è libera.

Da semplice competizione di contorno il Minipalio è diventato negli anni una gara quasi a sé, e seppure minore, rimane sempre la sorella della competizione maggiore.
La sera del Minipalio, il sabato prima del Palio, ragazzi e famiglie invadono almeno metà del paese e il tifo ormai compete con quello della manifestazione maggiore. 

bottom of page